Contact us

Stile Hygge: imparare il piacere della semplicità

Comments (0)

Stile Hygge: imparare il piacere della semplicità

Arriva dal nord Europa la filosofia che insegna a godere delle piccole cose: coccolarsi con ottimo cibo, prendersi il tempo per leggere, bersi un tè davanti al caminetto ed arredare casa con tessuti caldi e morbidi.

 

Dalla Danimarca tra plaid e candele

Lo stile Hygge arriva direttamente dalla nordica Danimarca dove le temperature rigide costringono la popolazione a passare molto tempo in casa o in luoghi chiusi. Una traduzione appropriata per la parola “hygge” non esiste in italiano: si tratta di una filosofia che esalta la capacità di gioire per i piccoli piaceri della vita. Dal bicchiere di buon vino gustato davanti al fuoco alla tazza di tè caldo con le amiche; dalle calze antiscivolo in soffice lana ai caldi plaid invernali; dalla romantica luce delle candele al cibo fresco di stagione: tutto questo è Hygge. Si tratta della capacità e consapevolezza di prendersi del tempo per sé e ricavare piacere dalle piccole cose e i piccoli gesti che amiamo.

 

Arredare la casa in stile Hygge

Non esiste un solo modo per arredare la vostra casa in questo stile, perché ognuno ha un suo concetto di comfort e piacere. Quello che in genere caratterizza questa filosofia è comunque il concetto di comodità e bellezza. Spazio quindi a cuscini grandi e soffici come il Cuscino ricamato a mano (link) sardo o quello in cotone Mary’s Rose (link). In una casa accogliente non possono mancare coperte e panni per scaldarsi sul divano: provate il Plaid in lana (link) o il Plaid in cachemire (link). Se amate l’arredamento nordico, puntate sul legno, il cartone o il sughero, fiori secchi e frutta. La Cantinetta (link) è un’ottima alternativa al classico angolo bar; Ingrid (link), cassettiera in cartone, può essere un bellissimo giardino pensile dove mettere le vostre piante.

 

Consigli per l’appartamento

Un’atmosfera Hygge si può ricreare benissimo anche in un piccolo appartamento. Scegliete un plaid di lana da tenere sul divano, cuscini colorati e completate l’arredamento con accessori morbidi e confortevoli come il Sottoteiera (link) in lino per i vostri momenti di relax e i Bruciaessenze (link) in ceramica per creare un’atmosfera calda e accogliente con la luce delle candele.

 

Hygge è principalmente un modo di pensare e di porsi nella vita, con calma, tranquillità e con la volontà di prendersi il proprio tempo per le cose che ci fanno stare bene. Contornatevi delle cose che vi piacciono e capirete cosa è questa filosofia che viene dal nord.